Patente di guida deteriorata: come chiedere il duplicato

Avete dimenticato la patente di guida nei pantaloni e poi li avete lavati? La patente non sarà più leggibile. In casi come questi, quindi quando la patente sarà deteriorata, è necessario richiederne un duplicato.


Per richiederlo sarà necessario recarsi presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile e presentare la domanda su un modello appositamente predisposto. Al momento della richiesta, oltre al modello compilato e sottoscritto, sarà necessario effettuare due versamenti, uno di €.22,00 sul conto corrente nr.4028 e uno di €.5,16 sul conto corrente nr.9001, di cui andranno allegate le ricevute (controllate l'esattezza degli importi che potrebbero cambiare). Oltre a ciò sarà necessario allegare due fotografie formato tessera recenti con il capo scoperto, che verranno autenticate al momento della presentazione. Se la patente è scaduta di validità occorrerà allegare anche il certificato medico necessario per il rinnovo.
Nel caso la domanda sia presentata da persna diversa dal titolare le fotografie allegate devono essere autenticate, ed occorrerà presentare anche una delega in carta semplice e, come per tutte le autocertificazioni presentate da persona diversa dall'interessato, la fotocopia di un documento di identità di quest'ultimo.
Per i cittadini extracomunitari sarà necessario esibire il permesso o la carta di soggiorno in originale ed in corso di validità.
Quando si ritirerà la nuova patente si dovrà riconsegnare il vecchio documento.



Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate