patente di guida: come rinnovarla

Come detto nel post sul rilascio della patente di guida, le stesse hanno validità diverse a seconda della categoria e dell'età della persona a cui vengono rilasciate o rinnovate.
Per cui andranno periodicamente rinnovate. E' buona norma iniziare le procedure per il rinnovo con un buon anticipo, in modo tale che non vi sia soluzione di continuità nella validità del documento.
Per ottenere il rinnovo è necessario presentare:
• l'attestazione di versamento di € 9,00 sul c/c 9001;
• certificato medico in carta da bollo da € 14,62 rilasciato dalla A.S.L. competente, dal medico legale delle FF.SS, da ufficiale medico in spe

Il tagliando di rinnovo arriva direttamente al domicilio dell’interessato, nel frattempo è consentita la circolazione con la patente scaduta con allegato il certificato medico in bollo.

In pratica l'utente dovrà effettuare i versamenti indicati e poi recarsi ad effettuare la visita medica presso la ASL competente o presso le altre figure professionali indicate. Una volta che il medico ha accertato l'idoneità dei riquisiti psicofisici rilascierà il certificato medico in bollo e questo, unitamente alla patente, seppur scaduta, consentirà la guida. sarà poi il medico stesso a comunicare all'ufficio centrale Operativo del Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti l'esito della visita medica. Verrà quindi inviato presso la residenza del titolare del documento un tagliando adesivo attestante il rinnovo che nadrà applicato sul documento. nel caso il tagliando di non dovesse giungere entro quaranta giorni dalla visita medica, sarà necessario contattare il numero verde 800232323 dell'Ufficio Centrale Operativo e segnalare l'inconveniente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

1 commento:

i post più visti

Translate