se ti rubano un veicolo

Mi hanno rubato la macchina (la moto o il motorino)!!!! Panico totale...sciagura...disgrazia...e adesso come faccio? A volte presi dal panico non sappiamo cosa fare , dove andare, chi chiamare. Sperando che quanto sto per dire non serva mai a nessuno vediamo cosa si deve fare se mai dovessero rubarci un veicolo.
La prima cosa da fare sarebbe accertare se effettivamente il veicolo sia stato rubato o se sia stato rimosso. Dovremo quindi metterci in contatto con il servizio di rimozione, se esiste nel luogo in cui siamo, o comunque metterci in contatto con Poliza, Carabinieri e Polizia Municipale. Purtroppo non è stato rimosso e quindi non ci resta che accettare la realtà. Dobbiamo presentare nel più breve tempo possibile la denuncia di furto e se questo non ci è subito possibile comuncare a mezzo telefono alle Forze di Polizia modello e targa del mezzo, cosicche venga subito inserite nella banca dati e possibilmente rintracciato subito. Entro 24 ore tale comunicazione andrà integrata con la denuncia, altrimenti il nostro mezzo verrà cancellato dalla Banca dati e non verrà più ritrovato. Nella denuncia dovremo specificare oltre ai dati del veicolo, anche la documentazione che vi era contenuta (carta d circolazione, certificato di proprietà, contratto e contrassegno assicurativo), oltre agli altri oggetti o documenti (autoradio, patente di guida, telefoni cellulari, etc.).
Pochi sanno che andrà poi effettuata la "perdita di possesso del veicolo" altrimenti rimarremo i proprietari del mezzo e, come una beffa, ci verrà richiesto il pagamento della tassa di circoazione (cd. bollo)
Ci recheremo quindi presso gli uffici del PRA ove presenteremo una copia della denuncia di furto e, se ancora lo abbiamo, del certificato di proprietà. Se non ne siamo in possesso andrà compilata un'apposita dichiarazione. La perdita di possesso deve essere fatta entro la data di scadenza della tassa di circolazione. Se tale scadenza non viene rispettata bisognerà pagare tutto il periodo successivo.
Ci si recherà poi presso la propria agenzia assicurativa al fine di avviare la pratica del risarcimento (se siamo assicurati contro il furto). Per tale scopo andrà presentata la denuncia di furto, la denuncia all'assicurazione e la documentazione relativa alla perdita di possesso. Se sul veicolo grava un'ipoteca, questa andrà prima cancellata.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

1 commento:

  1. Ottimi consigli, li terrò presenti anche se spero non mi accada mai!!!!

    RispondiElimina

i post più visti

Translate