Espatrio di minori: come fare?

State per andare all’estero con i vostri figli minorenni? O loro devono andare all’estero? Quale documento serve, visto che non possono ancora avere la carta di identità? Certo il passaporto va sempre bene, ma è un po’ complicato averlo e spesso basta molto meno.


 Certo, perché per tutti i paesi in cui è sufficiente la carta di identità valida per l’espatrio per i minori è sufficiente il “lasciapassare” o “certificato di nascita per l’espatrio” per minori di anni 15.

Cosa si deve fare per averlo? Molto semplice. Ci si deve recare presso il proprio Comune di residenza muniti di due fotografie a colori formato tessera del minore. Quindi ci si dovrà recare presso la Questura – Ufficio Passaporti- ove il documento verrà vidimato dal Questore.

Il documento è valido però solo se il minore è accompagnato dai genitori o da persone espressamente delegate. Quindi ogni volta che il minore si recherà in territorio estero con accompagnatori diversi questi dovranno essere muniti di apposito consenso all’espatrio.

L’assenso deve essere dato da entrambi i genitori, o da Nulla Osta del Giudice Tutelare.

Nel caso uno dei genitori fosse impossibilitato a recarsi presso gli uffici della Questura per fornire il consenso, potrà compilare un apposito modulo che andrà consegnato unitamente alla fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

i post più visti

Translate