Come stipulare l'assicurazione RC auto

assicurazioni
Dopo avere attentamente valutato quale sia il preventivo di assicurazione per noi migliore è giunto il momento di sottoscriverlo. I modi per attivare un contratto sono fondamentalmente due: presso un intermediario oppure a distanza.
Nel primo caso avremo un contatto diretto con l’agente assicuratore nel secondo l’attivazione avverrà attraverso telefono o internet, sempre che le compagnie di assicurazioni prevedano questa modalità. Va ricordato che in questo secondo caso il contraente può esercitare il “diritto di recesso” entro 14 giorni dalla stipula del contratto o dal ricevimento delle condizioni polizza, ma solamente se in questo periodo di tempo non si sono verificati sinistri.
Le condizioni per la conclusione del contratto sono la sottoscrizione della polizza, il pagamento del premio, ed il rilascio da parte della compagnia del certificato e del contrassegno assicurativo oltre alle condizione della polizza.
La legislazione vigente prevede che il contrassegno assicurativo debba essere obbligatoriamente esposto sul veicolo, e questo deve essere fatto entro 5 giorni dal pagamento del premio. Quindi se abbiamo stipulato una polizza assicurativa a distanza la compagnia invierà (solitamente a mezzo fax o email) la documentazione provvisoria per poi inviare la documentazione originale. Nel momento in cui si riceve la documentazione provvisoria è molto importante controllare l’esattezza di tutti i dati in essi contenuti, perchè eventuali errori possono comportare il recesso del contratto o almeno un ricalcolo del premio.
Durante i 5 giorni sopra indicati si potrà provare di aver adempiuto all’obbligo dell’assicurazione obbligatoria R.C. auto esibendo la quietanza di pagamento.
Durante la circolazione, oltre all’obbligo di esporre il contrassegno, vi è anche l’obbligo di portare al seguito il contratto, che deve essere esibito a richiesta degli appartenenti alle forze dell’ordine. E’ buona norma inoltre portare al seguito anche il modulo di constatazione amichevole

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate