Navigazione anonima, privacy e sicurezza

privacy

Molto spesso utilizziamo internet da computer che non sono nostri, come quelli di amici, parenti, del posto di lavoro o ancor peggio di internet caffe, bar o simili. Ed è molto probabile che facendolo leggiamo la nostra posta elettronica, controlliamo l’estratto conto, effettuiamo pagamenti o semplicemente utilizziamo quale servizio social, come Facebook o simili. In questi casi diventa fondamentale proteggere la nostra privacy e le nostre password. Per fare questo possiamo utilizzare gli strumenti che browser come Internet Explorer 8 ci mette a disposizione.

Innanzitutto possiamo utilizzare una modalità di navigazione esiste un modo per non lasciare tracce durante la navigazione e questo è l’utilizzo di Inprivate Browsing. Questo ci consente di non lasciar tracce della nostra navigazione, come i cookie, la cronologia, i siti visitati, ed ogni cosa che abbiamo visto. Per poter utilizzare questo metodo di navigazione è sufficiente  cliccare con il tasto destro sull’icona del browser e selezionare Avvia Inprivate browsing o in alternativa aprire la pagina iniziale e selezionarlo dal menu Sicurezza

image

 

Si aprirà una pagina di navigazione come quella mostrata di seguito e noterete nella parte inferiore dello schermo la dicitura “modalità protetta attivata”:

image

Al termine della navigazione sarà comunque bene cancellare tutte le eventuali tracce rimaste sul computer. per farlo possiamo seguire due strade, che ci porteranno comunque sempre alla medesima opzione, elimina cronologia esplorazioni. Il primo modo è il seguente: menù strumenti, opzioni internet, cronologia esplorazioni, elimina. Il secondo è molto più semplice e veloce: selezionate il menù sicurezza e quindi elimina cronologia esplorazioni.

image 

A questo punto si aprirà la seguente schermata:

image

Potete spuntare le varie opzioni come indicato in figura e premere elimina e il gioco è fatto.

Spero di essere stato utile nel proteggere la vostra privacy e la vostra sicurezza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate