Un cane per amico: il dott. Dog

imagesCAN45UGSUn cane come medico? Ma dai, non dite stupidaggini. Oggi la sperimentazione ormai non ha più limiti, la tecnologia aiuta e risolve molti problemi, il progresso avanza sempre più, tanto che un essere umano può essere riprodotto partendo da una sola cellula e tra qualche tempo ogni danno del nostro corpo potrà essere riparato come se fosse un normale organo meccanico, magari con tanto di pezzi di ricambio e garanzia.

Ma a fronte di tanto avanzare nelle conoscenze e nella tecnologia a volte può bastare fermarsi un attimo e guardarsi attorno. E allora perchè non provare ad usare l’olfatto di un cane” Questa è la domanda che deve essersi posta deve Olivier Cussenot, professore di urologia oncologica dell’ospedale Tenon di Parigi. In fondo, se riescono a fiutare l’odore di esplosivi, stupefacenti, persone, o solamente tracce di tutto ciò, perchè non dovrebbero essere in grado di fiutare l’urina  e magari riconoscere un tumore alla prostata? Così è iniziata la sperimentazione ed il gruppo di medici, aiutati anche da biochimici. Per fare questo lavoro è stato scelto Cussenot, uno splendido esemplare di pastore belga, che ha alle sue spalle diverse specializzazioni più tradizionali, ha iniziato anche questo tipo di addestramento.

Oggi Cussenot riesce ad individuare precocemente, secondo quanto riferiscono i medici, più del 91% di tumori alla prostata. Risultato strabiliante tanto che anche un secondo cane è in fase di addestramento. Questo dimostra ancora una volta quanto i cani siano fondamentali in ogni aspetto della vita dell’essere umano, e poi, ponetevi sempre la classica domanda …. meglio un cane dottore o un dottore cane?

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

2 commenti:

i post più visti

Translate