Carta di circolazione: smarrimento e furto

La carta di circoloazione di un veicolo (detto anche libretto) è un documento in cui sono riportati tutti i dati del proprietrio, del veicolo, nonchè le revisioni periodiche effettuate. Nel caso tale documento fosse sottratto o smarrito, sarà necessario presentare la relativa denuncia presso un ufficio di Polizia. Come già detto per le patenti di guida, le carte di circolazione possono essere di due tipi: duplicabile o non duplicabile.


Per sapere che tipo di carta di circolazione si possiede sarà necessario contattare il nr.800232323 e comunicare il numero di targa del veicolo. Questa informazione andrà poi comunicata all'atto di presentazione della denuncia, in quanto cambia la procedura per il rilascio del duplicato. Nel caso il documento sia duplicabile, l'ufficio di Polizia rilascierà un permsso provvisiorio di circolazione, che ci consentirà di circolazre liberamente. La nuova carta di circolazione verrà poi inviata alla residenza del proprietario.
Se invece la carta di circolazione è del tipo non duplicabile, verrà ugualmente consegnato un permesso provvisiorio di circolazione, ma la domanda pe ril rilascio del duplicato dovrà essere richiesta presso gli uffici provinciale della motorizzazione civile. In questo caso bisognerà allegare la denuncia presentata ed il permesso provvisorio ottenuto, oltre ad una ricevta di versamento effettutato dell'importo di €.5,13.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate