I terremotati sono tutti uguali?

Succede che il 06 aprile 2009 la terra trema e fa tremare strade, palazzi, quartieri città e… le nostre vite. Le fa tremare così forte e per così tanto tempo che nessuno può stare nel luogo più sicuro che ha nella vita: la sua casa. E succede che lo Stato, doverosamente credo, mette a disposizione soluzioni di emergenza per vivere. Allestisce tendopoli, ti ospita in case o alberghi. E tutto questo ha un costo. Per L’Aquila la sistemazione in albergo è costata, ed i alcuni casi costa ancora, circa €.50,00 al giorno (anche €.58,00). Così lo Stato, anche in questo caso giustamente credo, ti dice “Se ti sistemi da solo ti do una somma al mese, così tu riesci a tirare avanti ed io risparmio”.

carta di identità: come, dove e quando.

La carta di identità è il principale documento per l'identificazione di una persona, contenendo tutti i dati necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, professione, stato civile e fotografia). Per ottenerla è necessario effettuare una richiesta al Comune. La possono ottenere tutti i cittadini residenti in Italia che abbiano compiuto il 15° anno di età, anche se stranieri o apolidi.

Quando una banconota si rovina...

Le banconote. Preziose ed a volte fragili. A chi non è mai capitato di ricevere come resto delle banconote danneggiate o con messaggi di vario genere, di averle dimenticate in tasca prima di fare la lavatrice, di strapparle accidentalmente. Ed in questi casi abbiamo irrimediabilmente perso quel denaro? Certo che no. Non sempre almeno. Infatti è possibile sostituirle presso una filiale della Banca d'Italia. Come?

i post più visti

Translate