La privacy su Google e co

Milioni di persone hanno un account Google, per avere un indirizzo di posta elettronica, un account di Youtube, blog, servizi Android e via dicendo. La creazione dell’account da moltissimi vantaggi al titolare, consentendo di accedere a decine di servizi, ma al contempo concede anche al colosso Google di accedere ad informazioni personali del titolare, e volendo anche al controllo delle sue azioni online.
Ad esempio è possibile rilevare quali tipi di ricerche effettua, quali video visualizza, quali app Android scarica ed utilizza, e così via. Non è molto semplice controllare e verificare le impostazione della privacy. Una delle possibilità che abbiamo è quella di accedere ad un servizio di Google, non conosciutissimo per dire la verità, ma che può esserci veramente utile ed il Dashboard, che tradotto dall’inglese significa appunto pannello di controllo.
Dopo aver aperto la pagina www.google.com/dashboard inseriamo le credenziali (email e password) ed accediamo alla pagina principale.
Una volta entrati troverete sulla parte sinistra della pagina un elenco imagecon le varie voci che potrete controllare,  impostare, modificare o cancellare. Ad esempio nella pagina Sicurezza verranno elencati tutti gli accessi nell’account. Potrete inoltre attivare la cronologia web, ossia un aiuto alle ricerche future registrando tutte quelle fatte, oppure disattivarla.
Accedendo alla cartella “scarica i Tuoi Dati” sarà possibile scaricare i dati del proprio profilo, oppure le fotografie caricate su Picasa, o ancora i dati del proprio stream o quelli delle cerchie e degli amici.
Le impostazioni e le informazioni contenute nella Dashboard sono veramente molte e in continua evoluzione per cui non è oggettivamente possibile parlarne in modo approfondito in un semplice post come questo. Quindi invito tutti i titolari di un account Google a visitare la propria Dashboard e ad analizzare in maniera approfondita le funzioni offerte, così da impostare nel miglior modo possibile il proprio profilo e soprattutto la propria Privacy. 

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate