Pasta con radicchio e panna

Avevo in casa del radicchio e mi è venuta l’idea di fare una bel primo piatto con radicchio e speck ma c’era un problema, non avevo lo speck. Ma c’era la panna e allora sotto con un bel piatto di pasta radicchio e panna, facile e veloce da preparare. Gli ingredienti per questo ottimo primo piatto sono:

- un mazzo di radicchio rosso;
- mezzo bicchiere di vino bianco;
- una confezione di panna da cucina;
- olio di oliva;
- sale.
Innanzitutto laviamo bene il radicchio, asciughiamolo e tagliamolo in strisce sottili. Mettiamo nel frattempo a bollire l’acqua per la pasta, così sarà cotta quando avremo finito la preparazione del condimento.
Ungiamo una padella e mettiamoci a soffriggere il radicchio. Quando si comincia ad appassire aggiungiamo dell’acqua, saliamo leggermente (la pasta sarà già salata), e facciamolo cuocere per una decina di minuti. A questo punto versiamo il vino bianco e quando sarà sfumato aggiungiamo una confezione di panna da cucina e facciamo cuocere per altri 3 o 4 minuti.
Quando la pasta sarà cotta (è meglio scolarla quando è ancora al dente) mettiamola nella padella con il condimento e facciamole finire la cottura mantecandola.
Io ho utilizzato delle penne rigate, ma comunque usate la pasta che preferite, magari delle farfalline. Comunque credo sia meglio usare pasta corta.
Ora assaggiate questa pasta al radicchio e panna e fatemi sapere se vi è piaciuta.



Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

1 commento:

i post più visti

Translate