Falso Facebook Security

facebookSapete tutti cos’è il “phising”. Brevemente si tratta del furto di alcuni dati mediante il lancio di un’esca a cui gli utenti abboccano. da qui il termine “phising” che letteralmente significa pescare. Una di queste esche sta ultimamente girando su Facebook, e gli autori riescono  a farsi dare dagli utenti numerose notizie personali.
In pratica all’utente compare un messaggio che sembra originato da Facebook Security (ripeto sembra, ma non lo è), e viene comunicato che il proprio account è stato segnalato per comportamenti scorretti e verrò quindi disattivato. Per evitare la disattivazione si viene invitati a “confermare” il proprio nome, email, password e data di nascita. L’utente impaurito dalla disattivazione inserisce i suoi dati e… è stato pescato mentre l’autore della truffa entra in possesso di tutti i vostri dati riservati. 
Come è possibile che venga inviato un messaggio che sembra provenire da Facebook Securiƚy, senza che il servizio se ne accorga e senza che noi ce ne accorgiamo? Molto semplice. Guardate la scritta Facebook Securiƚy sopra, che ho appena ripetuto: notate niente di strano? Si la t di Security non è una t ma un carattere speciale. IN questo modo il falso messaggio riesce a superare tutti i controllo ed essere inviato, e riesce anche ad ingannarci. Quindi attenzione quando vedete qualcosa di strano, controllate sempre bene, anche le lettere, come la o sostituita con lo 0 (la o con lo zero) oppure errori di battitura che spesso non vengono notati dagli utenti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

2 commenti:

  1. Questo mi è stato in questa forma, non così noto. Grazie per questo articolo informativo.

    RispondiElimina
  2. si.. grazie... Ok... Ma come posso riavere il mio profilo... Visto che non riesco più a entrare?

    RispondiElimina

i post più visti

Translate