E’ di nuovo domenica, ed allora perchè non fare una bella torta. Lo so magari è tardi, ma per preparare questa meraviglia ci vuole veramente poco tempo, oltre che poca pratica. Questa volta non è una ricetta per la macchina del pane, ma una tradizionale da cuocere al forno, una delle mie preferite, la magnifica torta di mele, veramente morbida e irresistibile.
Gli ingredienti sono:
- 4 mele;
- 120 gr. di farina 00;
- 300 gr. di zucchero;
- 100 gr. burro;
- 3 uova;
- 120 gr. di latte;
- lievito in polvere per dolci;
- un pò di cannella.
Accendete subito il forno a 180° così sarà pronto al termine della preparazione degli ingredienti. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottilissime e mettetela da parte. Fate sciogliere il burro, unite lo zucchero ed amalgamate il tutto. Quindi aggiungere le uova, e la farina, continuando ad amalgamare. Fate intiepidire il latte e versateci il lievito in polvere. Quindi unite lentamente il latte agli altri ingredienti ed aggiungete la cannella, continuando a mescolare il tutto. Preparate una teglia tonda da 23 cm. ungendola bene con il burro e cospargendola di farina, oppure mettete la carta da forno. Versate il composto ottenuto e fatelo livellare, quindi posatevi sopra le mele tagliate. Queste durante la cottura scenderanno e si uniranno per bene all’impasto. Se non siete convinti che lo facciano spingetele in basso voi con una forchetta.
Il forno è arrivato a temperatura? Ok allora inserite la teglia al centro del forno ed attendete. La cottura, a seconda del tipo di forno, durerà dai 30 ai 40 minuti.
Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.
Nessun commento:
Posta un commento