Non aprite la sorpresa di Facebook

facebookFacebook è una piazza piena di gente. Come in una piazza c’è chi parla, chi vende, chi ruba e chi truffa. E purtroppo di gente che cerca di truffare su Facebook è pieno. Così arriva un altro pericolo che fonda la sua pericolosità nella nostra curiosità. Potrebbe accadervi di riceve un messaggio nella posta di Facebook per mezzo del quale qualcuno (anche vostri amici) vi comunicano di avere una sorpresa per voi.

NON CLICCATE SU QUEL LINK. La sorpresa effettivamente c’è, ma non positiva. Una volta selezionato il collegamento si installerà sul vostro computer un virus. Questo automaticamente invierà lo stesso messaggio ai vostri contatti e così la propagazione è assicurata. Se per caso avete ricevuto il messaggio provvedete a cancellarlo immediatamente e sarebbe buona cosa avvisare il mittente del messaggio, che probabilmente avrà il computer infettato senza neanche saperlo.

Se invece avete letto questo post troppo tardi e avete già cliccato il link, uscite da Facebook. Cercate nel computer il file chiamato photo.exe, che di solito si trova nella cartella di download, e cancellatelo. Quindi andate nella cartella dati applicazioni dell’utente che stà utilizzando il computer e visualizzate i file nascosti (potete farlo da opzioni cartella). Tutti i file che non siano desktopo.ini e non siano nascosti devono essere cancellati, perchè sono quelli installati dal virus (dovrebbero essere due). Per cancellare i file in modo permanente senza che transitino per il cestino, selezionateli e premete i tasti maiuscolo e canc. Se il sistema non vi fa cancellare i file (probabilmente sono in esecuzione) aprite il Task manager (ctrl-alt-canc) e fermatene l’esecuzione. Avviate il vostro antivirus aggiornato e fate una scansione del PC, e non sarebbe male effettuare una bella pulizia del sistema.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate