Come sbloccare la Vodafone Station

Se siete stati clienti Vodafone o siete comunque entrati in possesso di una Vodafone Station, sappiate che avete per le mani un ottimo modem/router. Per questo motivo sarebbe utile poterla usare anche con altri operatori telefonici, e ritrovarsi così un ottimo apparecchio senza spendere altri soldi. Sappiamo però che la Station è bloccata per l’utilizzo esclusivo con la società Vodafone, ma esistono diversi modi per poterla sbloccare e quindi utilizzarla con qualsiasi operatore. Sappiate che se avete l’apparecchio in comodato d’uso, questo non è di vostra proprietà per cui non avete la facoltà di scegliere se sbloccarla oppure no. Se invece l’apparecchio è vostro potete operarvi come meglio credete.

Ho cercato per giorni e giorni una guida che consentisse di sbloccare l’apparecchio, ma molti dei tentativi fatti sono stati una vera perdita di tempo, anche perchè ogni metodo funziona o meno anche a seconda della versione del firmware installato. Unendo i consigli di varie guide si è però riusciti a sbloccare un apparecchio con installata la versione firmware B066SP01.
Bene, ora basta con le chiacchere e vediamo come procedere.
Innanzitutto dobbiamo prendere una chiavetta USB e formattarla in formato FAT32.
Scegliamo e scarichiamo il firmware che vorremo installare sulla Station, facendo una ricerca in internet. Quello più utilizzato e il firmware spagnolo chiamato B21 ma molto ben funzionante è anche il Roleo.

Dovremo poi scaricare questi tre file Exploit.VSb066.rar, b66_cfg.rar e comandi flash cfe b066.zip. Potete trovarli tutti a questo indirizzo.
Ora estraete il contenuto del file Exploit.VSb066.rar nella memoria USB e una volta finita la procedura controllate di avere i seguenti file: busybox, cfe.bin, getcfg, info, rstinfo, runme, telnetd e upfw4. Questi non devono trovarsi all’interno di un’ulteriore cartella di file ma direttamente nella memoria. 
Ora collegate la chiavetta alla presa USB della Vodafone Station, utilizzando la porta sul retro dell’apparecchio, vicino all’alimentazione.   

Se state usando Windows 7 andate su Start selezionate Pannello di Controllo. Quindi Aprite Programmi e Funzionalità, selezionate Attivazione o Disattivazione delle funzionalità di Windows e verificate che le voci Client Telnet e Server Telnet siano selezionati. Se non lo sono fatelo e premete Ok. Effettuate questa verifica perchè queste funzioni non sono attive di default.
Collegate, se non lo avete già fatto, la Station al PC tramite cavo ethernet. Aprite il vostro browser e scrivete nella barra degli indirizzi l’IP del modem, ossia 192.168.1.1. Vi si aprirà la schermata di configurazione. Tra le voci di sinistra selezionate Avanzate, quindi Applicazioni USB – Samba. Alla voce Attiva Samba selezionate SI e quindi Salva.
Ora estraete il file b66_cfg.rar, tornate alla pagina delle impostazioni della Station, ossia 192.18.1.1. Selezionate Impostazioni e su Recupera Impostazioni fate Sfoglia e selezionate il file b66_cgf quindi aspettate che il sistema si aggiorni.
Ora selezionate il tasto Start, quindi Computer. Selezionate Connetti Unità di rete e alla voce Cartella inserite \\192.168.1.1\vdf e quando vi chiederà username e password inserite in entrambi i campi vdf. Se l’unità viene connessa si aprirà una cartella in cui vedrete il file it_worked oltre alla cartella della chiavetta USB. Se invece non vi venisse riconosciuta la password disabilitate il firewall e tentate di nuovo. Se anche in questo caso la password non dovesse essere accettata selezionate Start e nella casella di ricerca scrivete regedit e si aprirà il registro. Navigate nel menù di sinistra e selezionate HKEY_LOCAL_MACHINE quindi SYSTEM, poi CurrentControlSet poi Control ed evidenziate Lsa. Ora che sulla parte destra dello schermo avete le varie voci di quest’ultima cartella cliccate con il tasto destro nello spazio bianco. Selezionate Nuovo e quindi Valore Dword (32bit) oppure QWORD (64bit) a seconda se il vostro sistema sia a 32 o 64 bit. Rinominate la chiave appena creata chiamandola LmCompatibilityLevel. Fate doppio clic sulla chiave appena rinominata e impostate il valore 1 e chiudete il registro.
Ora riprovate a connettere l’unità e la password verrà accettata.
Ora selezionate Start e scrivete nella casella di ricerca cmd e verrà aperta la schermata del DOS. Scrivete telnet 192.168.1.1 7777 ed entrerete nel prompt della Station, che vi apparirà con il segno #.  
Scrivete sh e premete Invio. 
Quindi scrivete cd /var/mnt/USBDisk_1 (attenti ai caratteri maiuscoli o minuscoli) e premete Invio. Ora scrivete ./upfw4 cfe.bin e premete nuovamente invio (questi comandi li trovate nel file che avete scaricato in precedenza chiamato comandi flash cfe b066.zip).
Spegnete la Station e rimuovete la memoria USB. Con un oggetto appuntito tenete premuto il tasto Reset della Station e accendetela. Continuate a tenere premuto il tasto Reset per circa 40 secondi / un minuto. Rilasciatelo, attendete che la Station si riavvii quindi riaprite il browser e collegatevi scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1. Ora, se tutto ha funzionato, dovreste avere la pagina di aggiornamento della Station. Selezionate il firmware che avete scelto e scaricato e avviate l’aggiornamento. Al termine della procedura la Station risulterà sbloccata.
Ricordate che a seconda del firmware che avete scelto l'indirizzo del modem/router sarà 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1   

Se in qualsiasi punto della procedura qualcosa non dovesse funzionare ripetete tutto dall’inizio, portate pazienza e vedrete che funzionerà.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

46 commenti:

  1. Grazie, sono riuscito a sbloccare il modem Vodafone, però ti sei dimenticato un punto importante: una volta riavviata la Station col reset di 30/40 secondi sull'indirizzo 192.168.1.1 non puoi più vederla se non forzi gli indirizzi TCP con 192.168.1.2 - 255.255.255.0 - 192.168.1.1 Solo allora ti compare la schermata di upgrade. Comunque ancora grazie, come te ho girato x il web ma non riuscivo proprio a farla partire in aggiornamento. Ciao, Stremizi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie delle tue indicazioni. In realtà però non mi sono scordato perchè io ho sempre visto la VS all'indirizzo 192.168.1.1. Forse questo dipende da varie cose e si possono verificare entrambe le situazioni. Per questo grazie alla tua indicazione potranno riuscire a sbloccare la VF più persone.

      Elimina
    2. Qualcuno sa spiegarmi come settare la VF dopo la modifica, in quanto se collegata con cavo lan naviga correttamente ma i dispositivi connessi in wifii non riescono a navigare.

      Elimina
    3. va bene per la vodafone station 2?

      Elimina
    4. No, Matteo purtroppo solo per la VF1

      Elimina
  2. ciao, ho seguito alla lettera fino al passo "connetti unità di rete" ma di dice sempre che la password è errata pur avendo disabilitato il firewall e inserito la nuova chiave di registro. hai qlc altro suggerimento? il mio sistema è in 7 64 bit. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare a inserire nella nuova chiavi di registro il valore per la versione di 7 a 32 bit. Controlla anchebene l'indirizzo che inserisci nell'unita' di rete. Facci sapere e buona fortuna

      Elimina
    2. Potresti provare a inserire nella nuova chiavi di registro il valore per la versione di 7 a 32 bit. Controlla anchebene l'indirizzo che inserisci nell'unita' di rete. Facci sapere e buona fortuna

      Elimina
    3. Salve, anche io ho lo stesso problema... Mi dice che la password di rete è errata. OS: Windows 7 64 bit
      Ho già disattivato firewall e impostato due chiavi di registro sia in 32 bit che 64 bit. Ho controllato bene tutti gli indirizzi.
      Posso provare qualcos'altro?

      Elimina
    4. purtroppo non so quale altra soluzione adottare, se non quelle già esposte. I'm sorry

      Elimina
    5. qualcuno mi può inviare i file? il link non funziona più...
      grazie

      Elimina
  3. io dopo che resetto la VS non mi fa accedere scrivendo l'indirizzo nel browser rimane acceso il led power e basta ho atteso parecchi minuti ma nulla poi ho spento e riacceso e mi faceva accedere alle impostazioni normali vodafone come posso fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma questo è lo sblocco alla vodafone station 1 o alla vodafone station 2?

      Elimina
    2. per Samuele, riprova la procedura. Ci vuole pazienza purtroppo

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti. Si troverà lo sblocco per la vodafone station 2

    RispondiElimina
  6. col firmware b079 non ci sono riuscito..
    non so perchè ma non mi parte la modalità aggiornamento.. tengo premuto il reset, metto su ON tenendo premuto RESET per anche un minuto, ma quando mi accede alla pagina 192.168.1.1 ci sono le impostazioni classiche..
    non so perchè..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho dovuto provare diverse volte prima che "magicamente" comparissa la schermata necessaria

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma l'internet key deve per forza essere inserita nella VS per attuare lo sblocco??

    RispondiElimina
  9. il cavo alla presa tripolare deve essere attaccato alla Vs nel mentre si fa la modifica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, non deve essere attaccato. L'unica cosa necessaria è il collegamento VF con il PC

      Elimina
  10. non mi riconosce il comando telnet su dos come mai?dice :telnet is not recognizes as an internal or external comand orable program o batch file

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse devi attivare Telnet. Per farlo segui questa procedura.
      Fai click su START e seleziona PANNELLO DI CONTROLLO. Seleziona PROGRAMMI E FUNZIONALITA’. Nella finestra che si apre vedrai sulla sinistra ATTIVAZIONE O DISATTIVAZIONE DELLE FUNZIONALITA’ DI WINDOWS. Selezionala e, se ti viene richiesto, accedi come amministratore. Si aprirà una nuova finestra nella quale sono indicate le funzionalità. Seleziona la casella di controllo in corrispondenza della voce CLIENT TELNET quindi click su OK. Attendi e la funzionalità sarà attivata. Tieni presente che potrebbe essere richiesta la riattivazione del sistema

      Elimina
  11. Ciao Sogni, purtroppo il link per il download dei file è inattivo, potresti mandarmi una copia dei file se li hai? E poi ti volevo chiedere se installando il b21 spagnolo la key va in autoconnesione appena inserita o se esiste un firmware che faccia questo. Grazie e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Domenik e scusa per il ritardo nella risposta. Purtroppo non sono in possesso dei file ma ho appena provato il link e funziona regolarmente. Per quanto riguarda la key non so dirti nulla in quanto non ne sono in possesso e quindi non l'ho provata.

      Elimina
  12. salve, io ho provato già due volte a seguire tutta la procedura sopra indicata ma quando, dopo aver usato telnet, spento, scollegato la penna usb e riavviato tenendo premuto il tasto di reset, windows ( XP Professional SP3) mi dice che la rete LAN ha una connessione limitata o assente, io ho provato ugualmente a connettermi alla Vodafone Station, ma ovviamente firefox mi restituisce un messaggio d'errore docuto alla mancanza di connessione, grazie in anticipo a qualsiasi aiuto o suggerimento mi darà/darete.

    RispondiElimina
  13. GRAZIE!!!
    ho due VS: per la prima con FW 66 è andato tutto perfettamente.
    per contro col FW 79 non so come fare.
    Non ho il saldatore e non vorrei briccare la VF. Magari eseguo le connessioni col nastro isolante...
    Non esiste proprio una soluzione sw?

    RispondiElimina
  14. Tutto ok procedura perfetta. Però ora accedendo al modem/router all'indirizzo 192.168.0.1. mi chiede nome utente e password! Quali sono?

    RispondiElimina
  15. quindi qualcuno ha sbloccato la 79 senza modifiche hardware ?

    RispondiElimina
  16. Salve. Vorrei un'informazione che può fornirmi solo chi ha usato una Vodafone Station sbloccata (ho fatto prove con una bloccata, ma non sono attendibili in quanto il tutto potrebbe dipendere da come Vodafone ha preconfigurato il firmware. E non posso sbloccarla perché non è mia).
    Mettiamo caso che io prenda una chiavetta (magari LTE) e ci metta dentro una SIM che è abilitata sia al traffico voce sia al traffico dati. La inserisco nella porta USB della Vodafone Station (non collegata mediante cavo RJ11 a una DSL) e la uso per navigare. Quindi collego un telefono analogico all'apposita porta della Station. Orbene, questo telefono riceverà unicamente le chiamate relative all'account SIP VoIP eventualmente configurato oppure anche quelle dirette alla SIM?
    Inoltre, per le chiamate uscenti l'apparecchio usa solo l'account SIP VoIP o è in grado di utilizzare anche la SIM? Da software riesco a impostare la linea che deve usare prioritariamente o si tratta di parametri non configurabili?
    Sarò infinitamente grato a chi mi saprà rispondere.

    RispondiElimina
  17. Ciao.

    Io ho questo errore quando apro la schermata del DOS.

    Appena aperta digito: telnet 192.168.1.1 7777 e mi esce questo messaggio di errore.

    Connessione a 192.168.1.1...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla
    porta 7777: Connessione non riuscita

    Come posso risolvere?

    Grazie.

    RispondiElimina
  18. Buonasera, mi hanno appena istallato la fibra Vodafone e con la VS, ma non riesco a collegare la mia stampante multifunzione alla rete eth, premesso che la stampante è compresa di una scheda di rete ethernet ed era funzionante collegata al router, sia con cavo lan e wifi, mi chiedo se devo sbloccarla? grazie del aiuto

    RispondiElimina
  19. ciao ho seguito dalla A alla Z con tanta pazienza funziona molto bene grazie del aiuto........

    RispondiElimina
  20. Ciao, grazie per la guida. Sono riuscito a sbloccare la VS seguendo passo passo le tue indicazioni. Purtroppo il link dove scaricare i file non funziona più, ma io sono riuscito a trovarli qui http://wiki.openwrt.org/toh/huawei/hg553
    Spero possa essere utile a quelli che verranno dopo di me.
    Simone

    RispondiElimina
  21. Per la mia VF1 non c'è verso di collegare l'unità di rete... è strano che anche creando un utente nuovo su Samba, nepuure con quello funzioni

    RispondiElimina
  22. Qualcuno sa dirmi come posso sapere la versione della VS visto che sil pannello della VSnon c'è scritto niente

    Grazie

    RispondiElimina
  23. Sono venuto in possesso di un apparato con FW B066, al momento NON riesco a reperire i file per lo sblocco, potresti renderli disponibili nuovamente ?

    Grazie Speedy29

    RispondiElimina
  24. buonasera a tutti. mi ritrovo con due vodafone station 1 e 2 e non sapevo cosa farmene visto che non sono sbloccabili..

    vodafone station 1
    Modello: EchoLife HG553
    Vers. hard.: HG55MAGV VER.A
    Vers. soft.: EchoLife_HG553V100R001C06B079

    vodafone station 2
    Versione Software5.4.8.1.160.8.63.1.17
    Numero di serie **************
    ModelloVox 1.5
    VersioneHuawei HHG1500

    poi ho provato su entrambe questa cosa:

    -connesse all'alimentazione ( in precedenza resettate )
    -accese
    -collegato il pc alle reti wifi delle vs
    -inserita vik e172 flashata ai tempi con sw mobile partner
    - con sim vodafone ( e' la sim compresa nell adsl vodafone che ho tutt'ora con la vodafone station revolution )
    -aperto il brovser e digitato " http://192.168.1.1/hspacfgfirst.html " o " http://vodafone.station/?page=3g-connect.html "

    e come mi aspettavo funziona...

    al che mi son riproposto di fare la stessa cosa con entrambe con una sim con pacchetto dati di wind e ....

    funziona uguale

    nelle home " http://192.168.1.1/ " o " http://192.168.0.1/ " ho controllato i dns 193.70.152.25 e facendo una ricerca sul web corrispondevano a wind infostrada poi ho controllato facendo uno speed test e risultava sempre Wind Telecomunicazioni

    ora credo , spero , che la sim si sia collegata con il suo apn " internet.wind"



    vi chiedo quindi di effettuare dei test perche' se cosi fosse tutti coloro che hanno delle vs con sw non sbloccabile forese hanno lo stesso la possibilita' di utilizzare le stesse come router con altri operatori

    ... oppure ho preso un abbaglio ?!?!?

    RispondiElimina
  25. il mio post precedente era per comprendere o meglio avere la conferma se effettivamente si possono utilizzare la vs non modificabili (ribadisco che utilizzo la vik e172 flashata ai tempi con sw mobile partner senza pero' aver modificato l'apn) come ho scritto .
    Mi pare di vedere scarso interesse ormai verso questo strumento avendo scritto la stessa cosa su 4 siti diversi ...
    L'avvento dei router mobili facilita il disinteresse ma non si tiene in considerazione che avere un router fisso come le vs utilizzato con sim dati sara' sicuramente piu performante poiche' meno , molto meno sogetto a surriscaldamenti e ad usure delle batterie che invece hanno i router mobili.

    Cmq rilancio il mio post precedente , se qualcuno puo' effettuare delle prove anche con altre sim di altri operatori.... se cosi' fosse mi chiedo perche' si sarebbe perso cosi' tanto tempo per effettuare modifiche sull vs quando aggirare il problema era dietro l'angolo.
    Forse poi il segreto sta solo nella vik flashata...

    RispondiElimina
  26. Ciao, sto cercando di sbloccare una VS B062. Purtroppo, giunto al passaggio "Selezionate Impostazioni e su Recupera Impostazioni fate Sfoglia e selezionate il file b66_cgf quindi aspettate che il sistema si aggiorni", il comando Recupera Impostazione non è presente. Ti sarei grato se potresti darmi una mano. Grazie

    RispondiElimina
  27. Vodafone Station Revolution
    Ciao, qualcuno sa se sono uscite procedure per sbloccarla?
    Grazie!

    RispondiElimina

i post più visti

Translate