La carta di identità è il principale documento per l'identificazione di una persona, contenendo tutti i dati necessari (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, professione, stato civile e fotografia). Per ottenerla è necessario effettuare una richiesta al Comune. La possono ottenere tutti i cittadini residenti in Italia che abbiano compiuto il 15° anno di età, anche se stranieri o apolidi.
Per ottenerla è necessario presentare:
• tre fotografie formato tessera che ritraggono il richiedente a capo scoperto ed effettuate di recente;
• un documento di riconoscimento valido o due testimoni maggiorenni muniti di documento, oppure carta di identità scaduta da meno di sei mesi in caso di rinnovo;
• la presenza di entrambi i genitori, sempre muniti di documenti validi, in caso di rilascio a minori di anni 18;
• i cittadini comunitari devono presentare la carta di soggiorno oltre ad un documento in corso di validità, mentre quelli extracomunitari devono avere al seguito il permesso di soggiorno ed il passaporto
• nel caso gli stranieri o gli apolidi non rinnovino il permesso di soggiorno devono riconsegnare la carta di identità
Nel caso in cui il documento venga smarrito o sottratto è necessario prima recarsi presso un ufficio di Polizia e presentare la relativa denuncia. Copia della stessa andrà poi allegata alla richiesta di rilascio del duplicato.
Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.
Nessun commento:
Posta un commento