Assicurazioni RC auto: offerte e preventivi

assicurazioniL’introduzione del nuovo codice delle assicurazioni, entrato in vigore nel 2006, ha apportato diverse modifiche riguardanti i contratti proposti dalle compagnie assicuratrici per le polizze di veicoli . Tra i vari obblighi delle compagnie vi è quello di mettere a disposizione del pubblico le condizioni contrattuali e le note informative, sia presso le agenzie tradizionali che sui siti internet nel caso di vendita tramite questo canale.
I preventivi, utilizzati anche quale forma di pubblicità, devono essere gratuiti e personalizzati e fornire obbligatoriamente informazioni specifiche. Tra queste chiaramente rientra la caratteristica delle condizioni offerte e del prezzo comprensivo di tutte le imposte previste. In caso ci si rivolga ad agente plurimandatario, questi deve indicare al cliente finale con quale compagnia ha stilato il preventivo. Nel caso nel calcolo del preventivo sia stato applicato uno sconto, il suo ammontare deve essere chiaramente indicato nel preventivo. Il preventivo calcolato e consegnato al cliente (anche in forma elettronica)  hanno una validita' di minima di 60 giorni e sono vincolanti per la compagnia, quindi il prezzo applicato al momento della stesura dello stesso dovrà essere riconosciuto al momento della stipula se effettuata in tale periodo.
Quando avrete diversi preventivi non verificate solamente l’importo del premio, cosa importante ma relativa. E’ molto importante verificare anche se è prevista una franchigia, quali siano i massimali offerti, quali siano le clause di esclusione della copertura e le clausole di rivalsa, oltre naturalmente alle garanzie accessorie, come il furto/incendio, eventi naturali, eventi socio/politici, atti vandalici.
Solo un piccolo consiglio. Prima di procedere nella stipula di un contratto controllate sul sito dell’Isvap se la compagnia è abilitata per le prestazioni che offre.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate