La carta di credito

soldi

Le carte di credito sono tessere rilasciate da un istituto di credito o da altre società autorizzate che danno diritto ad avere un credito a disposizione per effettuare pagamenti e prelevare denaro.

Grazie ad accordi internazionali e all’inclusione nei circuiti di pagamento internazionali è possibile effettuare tali operazioni in tutto il mondo. Proprio grazie a questi accordi è anche possibile effettuare pagamenti “a distanza”, ossia tramite internet o telefono.

Nel tempo le carte di credito stanno soppiantante il denaro contante in quanto hanno una serie di vantaggi rispetto all’utilizzo della moneta tradizionale. Innanzitutto pensato a cosa succede se perdete o subite il furto del vostro portafoglio. Tutto il denaro che vi era contenuto è perso per sempre. Se invece avete solo la carta di credito la bloccate e ne richiedete una nuova senza perdere nulla, se non del tempo.

Si ha inoltre la possibilità di effettuare pagamenti ed acquisti a prescindere dal denaro che si ha disponibile sul conto, in quanto si ha un plafond a disposizione e le spese andranno rimborsate in un secondo momento (di solito dopo 25 giorni, e tale periodo è chiamato “grace period”).

Chiaramente è molto più difficile falsificare una carta che le banconote ed ogni spesa è controllabile anche a distanza di tempo, consentendo anche di verificare dove, quando e come si sono spesi i soldi. La carta di credito è poi indispensabile per noleggiare un veicolo. Senzdi essa infatti la locazione non viene concessa, e questo proprio perchè la carta è garanzia di solvibilità da parte dell’utente. La carta, come detto, è utilizzabile in tutto il mondo ed in ogni valuta, consentendo di non effettuare cambi. Spesso con l’uso della carta di credito vengono aggiunti anche servizi aggiuntivi, come assicurazioni o sconti.

Insomma l’uso della carta di credito non è così male come si dice.

Ti è piaciuto questo articolo? Ti è stato utile? Allora perchè non farlo leggere anche ad altre persone? Usa i pulsanti qui sotto per condividerlo. E perchè perdere i nuovi articoli? Iscriviti ai miei feed e li riceverai in anteprima.

Nessun commento:

Posta un commento

i post più visti

Translate