Avete causato un incidente di cui avete responsabilità e la vostra assicurazione applicherà il malus al contratto aumentandovi la classe di merito. Certo è un bel guaio, perchè aumentando la classe di merito aumenterà anche il premio dell’assicurazione.
Ma può esserci un rimedio. A volte nel contratto dell’assicurazione è espressamente previsto il rimborso dei sinistri rientranti nei casi di risarcimento diretto causati nel periodo di osservazione e liquidati dall’assicurazione.
diretto. In questo modo la classe di merito non aumenterà e di conseguenza neanche l’importo da pagare. Certo non possiamo pensare di salvaguardare la classe di merito rimborsando sinistri costosi, ma si potrà fare con incidenti che hanno causato danni di modesta entità, tali che il risarcimento da noi pagato all’assicurazione sia minore della differenza di premio che andremo a pagare con l’applicazione della classe di merito maggiore.
Se questa facoltà è prevista nel tuo contratto, la compagnia di assicurazione, inviandoti l’attestato di rischio (ricordo almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto assicurativo), comunicherà anche le seguenti:
diretto. In questo modo la classe di merito non aumenterà e di conseguenza neanche l’importo da pagare. Certo non possiamo pensare di salvaguardare la classe di merito rimborsando sinistri costosi, ma si potrà fare con incidenti che hanno causato danni di modesta entità, tali che il risarcimento da noi pagato all’assicurazione sia minore della differenza di premio che andremo a pagare con l’applicazione della classe di merito maggiore.
Se questa facoltà è prevista nel tuo contratto, la compagnia di assicurazione, inviandoti l’attestato di rischio (ricordo almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto assicurativo), comunicherà anche le seguenti:
- numero del sinistro ( o sinistri), data e parti coinvolte;
- modalità per richiedere alla Stanza di compensazione presso la Consop l’ammontare dell’importo pagato;
- la classe di merito in cui sarà inserito il tuo contratto e quale sarà l’importo per l’anno successivo (sarà comunicata sia la classe di merito interna che la CU);
Fornirà inoltre una dichiarazione ove dichiarerà che rivaluterà la classe di merito ed il relativo premio in caso di risarcimento del sinistro
Questa procedura può essere effettuata anche nel caso in cui si abbia già comunicato alla compagnia di assicurazione la disdetta del contratto.
Va inoltre specificato che sarà la Stanza di compensazione presso la CONSAP a comunicarti con quali modalità dovrai effettuare il rimborso.
Se dovessero servire questi sono i recapiti della CONSAP: sito internet http://www.consap.it/; email rimborsi stanza@consap.it; indirizzo via Yser nr.14 Roma; tel.0685796530; fax 0685796546
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