Passaporto biometrico: caratteristiche e rilascio

passaporto

Ormai è entrato in vigore in molte nazioni europee ed anche in Italia passaporto biometrico è diventato realtà. Quello che caratterizza il nuovo documento indispensabile per l’espatrio è la presenza di un microchip all’interno del quale vengono memorizzati i dati dell’intestatario. A prima vista è molto simile al precedente ed è riconoscibile da questo per un simbolo dorato posto sul fondo della copertina.

Terremoto: arriva proroga presentazione progetti

casaTasse, ricostruzione, pagamenti, presentazioni progetti ….. scadenze fissate ed annullate continui rinvii annunciati e poi ritirati e poi annunciati ancora. Il sistema Italia continua sempre e comunque e se il “modello L’Aquila” doveva essere di esempio per tutti non credo sia questa la strada giusta.

Il peggior regalo di Natale

paccoIl Natale 2010 è ormai passato. Nelle strade di ogni paese o città italiana e del mondo, migliaia di pacchi, pacchetti, buste o anche carta da regalo riempiono i cassonetti dell’immondizia. Regali fatti e ricevuti, regali che si desideravano o si sperava di ricevere.

Il Deposito Cauzionale

Perchè parlare del deposito cauzionale per l’elettricità e il gas metano? Sicuramente è un argomento che interessa a pochi ma chiunque può incappare in una ragnatela burocratica simile e con trattando questo argomento voglio cercare di spiegare come uscirne. Parte dalla mia esperienza personale, fatta di ottusità burocratiche messe in campo da ottusi dipendenti pubblici, che oltre alla loro ottusità hanno dalla loro anche tanta ignoranza con l’arroganza che ne deriva. Allora, cominciamo dall’inizio.

Nuovi MAP a Paganica. E’ la scelta migliore?

Chiedo subito scusa ai cittadini di Paganica che saranno assegnatari dei 64 MAP che verranno li costruiti, perchè a tutti piace, e sarebbe piaciuto, vedersi assegnare un alloggio nella zona in cui si risiedeva prima dell’infausto 6 aprile 2009, perchè ciò che dirò non sarà certo contro di loro ed anzi capisco e condivido le loro esigenze, vivendo anch’io in un MAP.

Come cambiare cognome

Nei giorni scorsi stavo leggendo la barzellettascusi, voglio cambiare il nome” e mi sono chiesto cosa dovesse fare una persona per cambiare il proprio nome e cognome e quando lo potesse fare. Così mi sono messo alla ricerca di informazioni ed ora le condivido con chi ha la voglia di saperlo.

Facebook: 23 suggerimenti fondamentali

Solo per mettere un pò di ordine nelle mie idee, voglio pubblicare tutti i suggerimenti, trucchi, impostazioni etc. inerenti Facebook sino ad ora inseriti in questo blog. Sono 23 e credo che siano molto utili, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza e la privacy, ma ci sono anche trucchi e suggerimenti interessanti.
Ne aspetto molti altri da parte vostra.

Terremoto in Abruzzo: che previsione

Passano i giorni, gli anni, i decenni, i secoli, ma a volte sembra che in realtà la vita sia sempre la stessa. Così se ascoltiamo i telegiornali di dieci o venti anni fa, anni così diversi dai nostri, ci accorgiamo che in realtà, anche se nomi e luoghi cambiano, le notizie sono sempre le stesse. Vi sembra possibile che una persona, per quanto autorevole e piena di cultura, abbia potuto descrivere così bene ciò che è accaduto dopo il terremoto di L’Aquila? Si che può di rete, ma non sapete di chi sto parlando. Leggete allora questo brano tratto da “Uscita di Scurezza”, scritto da Ignazio Silone e pubblicato nel 1965: queste si che sono previsioni, oppure l’Italia non cambia mai. 

Caro Silvio, resteranno solo promesse?

Siamo ormai a metà dicembre, e per il “cratere” aquilano si avvicina l’ora della resa dei conti. Si proprio della resa dei conti, ma non in senso metaforico, come spesso viene utilizzata questa frase, ma proprio in senso letterale. A gennaio 2011 tutti coloro che hanno usufruito della sospensione dal versamento delle tasse, dovranno restituire quanto non versato. E per tasse si intendono molte cose, dai versamenti IRPEF ai bolli auto.

Ricorsi per divieto di sosta e strisce blu: possibili!

Ormai le strisce blu hanno invaso le città, costringendo gli automobilisti a sborsare ingenti somme di denaro per poter parcheggiare il proprio veicolo, non essendo peraltro esenti dal ricevere multe anche se hanno provveduto al pagamento del biglietto, in quanto lo espongono in zone poco visibili dell’autovettura o l’ausiliario del traffico distrattamente non lo vede. Ma siamo proprio sicuri che le zone destinate alla sosta a pagamento, ossia quelle delimitate dalle famose strisce blu, siano legittime? Se non lo fossero, sarebbero valide le contravvenzioni elevate per divieto di sosta?

Ausiliari del traffico: competenze e limiti

Il 15 maggio 1997, con la Legge nr.127 detta Legge Bassanini, viene inserita istituita la figura dell’ausiliario del traffico. Tale norma attribuisce ai Comuni la facoltà di a determinate persone le funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta.

Torta al cacao facile facile

Torta, ti preparo subito! La voglia di dolce ti assale, corri in cucina, comincia a preparare ed ecco che ti manca qualche ingrediente!!! No, non ci voleva proprio. Per situazioni come queste ecco una ricetta semplicissima, sia per la preparazione che per gli ingredienti, che potrete prepararvi un’ottima torta al cacao e la voglia di dolce sarà soddisfatta.

Tumori al polmone: un esame salvavita


salute

Il tumore al polmone è probabilmente il più difficile da scoprire e debellare, con un altissimo indice di mortalità. Oggi però è possibile ricorrere ad uno nuovo strumento che può diagnosticarlo prima che i suoi effetti diventino irrecuperabili.  

Facebook: ancora virus

poliziottoVirus e ancora virus su Facebook. Ormai sono continui gli attacchi di virus agli utenti di Facebook che devono prestare attenzione a ogni mail, applicazione o messaggio che arriva sulla loro bacheca.

Ricetta torta di riso

dolceEd ecco un altro fine settimana in arrivo. Il freddo è pungente e la neve copra gran parte dell’Italia. E allora cosa fare di meglio se non preparare un bel dolce? Si sono la mia passione, soprattutto mangiarli, ma se nessuno li prepara ci devo pensare io. Per questo fine settimana prepariamo una bella torta di riso? Si piace tanto anche a me e allora ecco la ricetta.

Terremoto in Toscana

terremotoSi, domani 25.11.2010 in Toscana ci sarà un terremoto di magnitudo 6.4 della scala Richter con epicentro in Garfagnana, nel comune di Piazza al Cerchio (LU).

Non seppellite il futuro

Non so perchè, ma a volte è facile avere un pò di malinconia e di tristezza. Il ricordo di certe emozioni ti investe come un uragano e la mente torna a certi momenti, momenti brutti, da nascondere tra le pieghe della nostra memoria, che però ogni tanto si fanno sentire.


Giustizia Civile: tutto più veloce con la mediazione?

 

giustiziaLa giustizia civile italiana rischia il collasso con circa 5,5 milioni di cause in pendenza, anni di attesa per celebrare un processo ed avere solo la speranza di giungere ad una conclusione. Molte di queste cause probabilmente potrebbero essere risolte prima di arrivare in giudizio, facendo si che il carico di lavoro della giustizia civile diminuisse, e conseguentemente poter dare risposte ai cittadini.

Luci sismiche pre sisma

terremotoAbbiamo già visto cosa sono le luci sismiche, conosciute come Earth Quake Lights (EQL), ed anche un bel video che spiega cosa sono e come possono verificarsi. Ma se quanto visto è vero durante e dopo una scossa sismica, allora dobbiamo capire che cosa le produce prima di una scossa.

Non aprite la sorpresa di Facebook

facebookFacebook è una piazza piena di gente. Come in una piazza c’è chi parla, chi vende, chi ruba e chi truffa. E purtroppo di gente che cerca di truffare su Facebook è pieno. Così arriva un altro pericolo che fonda la sua pericolosità nella nostra curiosità. Potrebbe accadervi di riceve un messaggio nella posta di Facebook per mezzo del quale qualcuno (anche vostri amici) vi comunicano di avere una sorpresa per voi.

Torta di mele morbida

dolceE’ di nuovo domenica, ed allora perchè non fare una bella torta. Lo so magari è tardi, ma per preparare questa meraviglia ci vuole veramente poco tempo, oltre che poca pratica. Questa volta non è una ricetta per la macchina del pane, ma una tradizionale da cuocere al forno, una delle mie preferite, la magnifica torta di mele, veramente morbida e irresistibile.

Falso Facebook Security

facebookSapete tutti cos’è il “phising”. Brevemente si tratta del furto di alcuni dati mediante il lancio di un’esca a cui gli utenti abboccano. da qui il termine “phising” che letteralmente significa pescare. Una di queste esche sta ultimamente girando su Facebook, e gli autori riescono  a farsi dare dagli utenti numerose notizie personali.

Attenzione. Trovato nuovo virus su Facebook

facebookE’ già Natale? Pare proprio di no eppure è già allarme per un virus che sarà trasmesso proprio per Natale attraverso Facebook. Nel periodo di Natale c’è un maggiore scambio di file con auguri e dediche, ed è forse per questo che gli hacker prediligono questo periodo per seminare i loro prodotti, come virus, trojan, worm, eccetera, per infettare i nostri computer.

Earthquakes lights, le luci del terremoto (EQL)


terremoto 6 aprile 2009

Tra i vari fenomeni che spesso si verificano prima e durante un terremoto si possono ricomprendere le "heartquakes light", ossia le luci del terremoto, dette brevemente EQL. Strani fenomeni luminosi si sono verificati prima di violenti terremoti e grazie alla vasta disponibilità di videocamere e cellulari, oggi si hanno molte testimonianze video al riguardo.

La cessione del “quinto”

soldiPer ottenere un prestito personale, come abbiamo visto, è necessario prestare alcune garanzie all’istituto emittente. I casi in cui non è possibile dare garanzia possono essere molteplici, come non possedere beni mobili o immobili, oppure essere stati sottoposto a pignoramenti o protesti.

Vuoi un prestito personale? Prima informati

soldiSe si ha necessità di una somma di denaro per una spesa non prevista e non si ha la disponibilità necessaria, ad esempio per acquistare un elettrodomestico o anche un veicolo, si può ricorrere ad un prestito personale.

Polizze malattia e infortunio: altre coperture

ospedaleOltre alla copertura per il rimborso delle spese mediche, già vista la volta scorsa, con l’assicurazione per le malattie si hanno chiaramente anche altri tipi di coperture, che è bene conoscere e che ora spieghiamo brevemente.

torta al cacao e cocco con la macchina del pane

dolce

Oggi è domenica, allora perchè non fare un bel dolce con la macchina del pane? Tra i vari ingredienti che avevo a casa ho travato del cocco grattato, però vorrei fare un dolce al cacao. E allora ecco qua che facciamo una bella torta al cocco con il cacao (possiamo anche chiamarla torta al cioccolato con il cocco).

Il rimborso delle spese mediche nelle assicurazioni per malattia e infortunio

ospedaleDopo aver visto di cosa si tratta, vediamo ora quali sono le garanzie delle assicurazioni per malattia. Cominciamo subito con il dire che le coperture offerte sono molteplici, potendo così garantire un’ampia copertura per diverse casistiche, ma per ogni contratto possono essere stabilite condizioni, coperture ed esclusioni diverse.

Carte di credito: quando e come contestare l’estratto conto.

carta creditoAbbiamo già parlato di estratto conto, riferendosi a quello del nostro conto corrente. Oggi però parliamo dell’estratto conto relativo alla vostra carta di credito. Se perchè anche per le carte di credito viene inviato un estratto conto, nel quale sono indicate tutte le operazioni che avete effettuato in certo periodo di tempo.

Violazioni codice della strada: termini per la notifica e ricorsi

poliziottoCome tutti sapete i verbali di accertamento per le violazioni al Codice della Strada, se non contestati all’atto dell’accertamento dell’infrazione, devono essere notificati al proprietario del veicolo.

Dare disdetta alle compagnie telefoniche.

telefonoIn quasi tutte le case, negozi, esercizi, magazzini, aziende e tasche, vi è un telefono, fisso o mobile che sia. Possiamo ad un certo punto stancarci della compagnia con cui abbiamo stipulato il contratto, per problemi di vario genere (come questo) oppure decidere di cambiare per offerte, promozioni o sconti che ci fanno propendere per una nuova compagnia telefonica.

Quanto dura l’assicurazione R.C. auto

assicurazioniCome tutti i contratti anche quelli riguardanti l‘assicurazione RC hanno una durata. Per questi tipi di contratto la validità è di un anno a decorrere dalle ore 24,00 del giorno in cui è stato pagato il premio.

FacebooK: un piccolo scherzo per gli amici permalosi

Avete degli amici permalosi si Facebook? O forse sono tutti un pò permalosi se gli dite che la loro fotografia, i loro link, i loro pensieri, le loro immagini sono le peggiori che esistano su Facebook.

Polizze infortuni e malattia: cosa sono?

Abbiamo visto che esistono diversi tipi di polizze offerte dalle assicurazioni, da quelle per i veicoli a quelle per la vita. Esistono poi le polizze per infortuni e malattia, che servono per proteggere il contraente dai danni economici che possono derivare appunto da infortuni e malattie. 

Fare uno scherzo su Facebook

facebookVi piace fare i giocherelloni e prendere in giro i vostri amici di facebook? Se si ricordatevi però di non offendervi quando lo scherzo lo riceverete o quando sarete voi ad essere presi in giro. Fatta questa premessa, vediamo come fare per divertirci un pò e far divertire i nostri amici.

Volete conservate la classe di merito anche dopo un incidente?

assicurazioniAvete causato un incidente di cui avete responsabilità e la vostra assicurazione applicherà il malus al contratto aumentandovi la classe di merito. Certo è un bel guaio, perchè aumentando la classe di merito aumenterà anche il premio dell’assicurazione.

Facebook: come cancellarsi dai gruppi

facebook

Durante la vostra “vita” su Facebook, vi siete iscritti a molti gruppi. Prima uno poi il secondo poi il terzo e così il tempo passa e vi ritrovate iscritti a molti gruppi, o magari a pochi, ma no volete continuare a rimanervi iscritti.

Chidere il risarcimento all'assicurazione dopo un incidente

assicurazioniAbbiamo già visto di cosa si tratta il risarcimento diretto da parte dell’assicurazione ed in quali casi può essere applicato (puoi vederlo qui). Se non ricorrono le ipotesi previsto per il risarcimento, quindi incidente diretto allora dovremo seguire un’altra procedura. Al di fuori di questi casi, e cioè nelle ipotesi di incidente in cui sono coinvolti più di due veicoli ovvero   di   sinistro   da   cui   siano   derivate lesioni gravi, bisognerà seguire un’altra procedura. .     Altro caso possibile è quello di un sinistro con un veicolo straniero, ed in questo caso la richiesta di risarcimento andrà inviata all’Ufficio Centrale Italiano.

Sinistri e risarcimento diretto

 

assicurazioniDal 1 febbraio 2007 è stato introdotto il risarcimento diretto da parte della propria compagnia assicuratrice. Questo vuol dire che in caso si abbia subito un incidente che ha causato danni e/o lesioni non gravi alla persona, nel quale non si abbia la totale responsabilità, bisogna rivolgersi al proprio assicuratore che risarcirà il danno.

Gli animali sentono il terremoto?

Questo è un argomento controverso, per il quale gli esperti hanno speso e spendono milini di parole. Qualcuno dice che si rendono conto dell'arrivo di un terremoto con molto anticipo, altri pensano che non sia così. Guardando questo video potrete farvi un'idea voi stessi.

Dare disdetta all’assicurazione R.C. auto

assicurazioni Si è visto che risparmiare con la polizza assicurativa è possibile, soprattutto confrontando diversi tipi d contratto. Quando abbiamo trovato la compagnia ed il prodotto che fa per noi è giunto il momento di disdire il vecchio contratto.

l’estratto conto

soldiAbbiamo visto come trovare un conto corrente tramite l’ISC e come cambiarlo. Ora avete il vostro conto corrente con tutti i servizi e gli strumenti ad esso collegati. Lo avete utilizzato, è passato un pò di tempo ed ecco che arriva l’estratto conto. Ma cos’è? Lo so che lo sapete tutti, però diciamo qualcosa su di lui, così tutti potremo saperne un pò di più.

Come cambiare il conto corrente

salvadanaio
Ad un certo punto si decide che è ora di cambiare conto corrente. Di motivi possono essercene tanti: il peggioramento delle condizioni contrattuale, prodotti presso altri istituti a condizioni migliori o semplicemente il desiderio di cambiare.

Come scegliere un conto corrente

salvadanaioDopo aver visto cos’è un conto corrente e quali sono i tipi di spesa da tenere in considerazione, andiamo a vedere come mettere a confronto i vari conti correnti e scegliere il migliore per le nostre esigenze.

Pizza con la macchina del pane

pizzaSpezziamo un attimo dagli argomenti seri e trattiamone uno ancora più serio. Prepariamoci una bella pizza con la nostra macchina del pane. Era da tanto che non se ne parlava ma ecco una ricetta che vi permetterà di fare un figurone in poco tempo utilizzando la vostra macchina del pane. Allora mettiamoci all’opera.

Conti correnti: tipologie e costi

salvadanaioAbbiamo visto cos’è e a cosa serve un conto corrente. Ora la domanda è quanti tipi di conto corrente esistono? Risposta facilissima: milioni. Si perchè ogni banca offre decine di conti correnti con caratteristiche varie per fare in modo che ogni cliente abbia un profilo adatto a lui.

Il conto corrente

salvadanaioOggi nessuno tiene più il denaro sotto ad una mattone e tutti hanno un conto corrente, bancario o postale che sia. Il conto corrente è il punto centrale per gestire il denaro, facendo attraverso di esso operazioni di prelievo, deposito, investimento, pagamento utenze, prestiti, investimenti, stipendio e quant’altro.

Usi sempre il bancomat, ma sai cos’è?

carta creditoOra, dopo aver visto quasi tutti i tipi di carte di credito, ora vediamo il più diffuso degli strumenti di pagamento elettronici. Già il bancomat, la cosiddetta carta di debito. Abbiamo già spiegato perchè si chiamano così. Comunque brevemente si può dire che si chiamano “di debito” perchè in tempo reale attingono fondi dal nostro conto corrente e non possono essere effettuati pagamenti se non si hanno fondi sul conto corrente.

Carte revolving: carta e prestito personale

carta creditoIl pagamento elettronico ha ormai diverse vesti e diverse forme, studiate ognuna per un diverso target di clientela, con esigenze e necessità diverse. Oltre a tutti i tipi di carte visti sino ad ora vi sono anche le carte di credito “revolving”. Di cosa si tratta?

i post più visti

Translate